Tc premium lounge

LUOGO:
Emirati Arabi
COMMITTENTE:
-
TIPOLOGIA:
Servizi
ANNO:
2017
STATO:
Progetto completato
TEAM:
Progettazione: Cristiana Antonini, Claudio Tombolini, Federico Pisani, Monica Tasso, Federico Lancioni
Grafica e animazione 3D: Giorgia Clerico

Le parole chiave del progetto sono: organizzazione, comfort, stile ed emozione.

La lounge, localizzata negli Emirati Arabi, è dedicata ai passeggeri di first e business class; l’esigenza dell’utente impone uno spazio che sappia unire la funzionalità degli spazi, ad un elevato livello di qualità, mirando alla costruzione di un luogo di relazione che favorisca l’incontro tra passeggeri internazionali, provenienti da culture e tradizioni completamente diverse. Il progetto si focalizza perciò sui bisogni dei viaggiatori, cercando di immaginare una spazialità che sappia accoglierli senza aumentarne lo stress, ma anzi stimolando una sensazione di sicurezza e ospitalità.

Il disegno degli spazi si ispira alla natura stessa del Golfo: la configurazione della costa, caratterizzata da una ricca alternanza di isole ed arcipelaghi, diventa generatrice delle linee di progetto; la lounge è costituita infatti da un “arcipelago di servizi”, una serie di isole spaziali aperte/chiuse, pubbliche/private, trasparenti/opache, che variano la propria conformazione a seconda della destinazione d’uso.
Nell’in-between space, luogo dei percorsi e dell’incontro, il viaggiatore, guidato anche dal diverso trattamento materico delle pavimentazioni, si muove costeggiando le isole funzionali. Ad arricchire lo spazio coperto (di circa 2000 mq), è presente anche una terrazza all’aperto, con vista diretta sulle piste di decollo e atterraggio.

Le finiture dei materiali e degli arredi, uniscono nei toni cromatici e nel trattamento superficiale la cultura locale all’artigianalità italiana.