Progetti

RISTRUTTURAZIONE CAMPO DA HOCKEY SU PRATO – MOGLIANO (MC)

LUOGO:
Mogliano
COMMITTENTE:
Comune di Mogliano
TIPOLOGIA:
Ingegneria - Spazio Pubblico
ANNO:
2021-2022
STATO:
Concluso
TEAM:
Michele Bonfigli

Il progetto esecutivo è relativo alla realizzazione di un intervento di adeguamento, messa a norma e ampliamento di un impianto sportivo esistente in erba sintetica all’aperto finalizzato a gare agonistiche, adibito al gioco dell’Hockey su Prato, secondo le caratteristiche qualitative più recenti e quindi con una aspettativa di apprezzamento e longevità assolutamente di rilievo. L’intervento prevede delle variazioni tecnico-funzionali, in particolare l’allargamento della struttura, sia per il rispetto delle misure regolamentari del campo da gioco, sia per regolarizzare l’ampiezza delle fasce laterali di rispetto laterali.

Le opere concluse, hanno previsto un ampliamento verso nord di circa 4 metri del campo sportivo, con relativo spostamento del muro esistente e realizzazione di nuovo muro in c.a. (in parte realizzato con palificata) con altezza di ml 1,50 sormontato in parte da parapetto ml 1,10 per la zona destinata agli spettatori.

È stato inoltre realizzato un nuovo manto di pavimentazione in erba sintetica di colore blu, previa asportazione del manto esistente obsoleto e di tutte le opere connesse al fine di ottenere un impianto in sintetico ad acqua idoneo per la disciplina dell’hockey su prato. Il progetto ha previsto anche il rifacimento degli impianti di scarico e di irrigazione del rettangolo da gioco, nonché delle opere accessorie a corredo della struttura come recinzioni, parapetti, pavimentazioni esterne.

Il progetto è stato finanziato con fondi di Sport e Periferie (Sport e Salute Spa), della Federazione Italiana Hockey e del Comune di Mogliano.

Il nuovo impianto è omologato dalla FIH (Federazione Italiana Hockey) e dal CONI, permetterà quindi di ospitare incontri a livello nazionale.