Risanamento tribune dello stadio della Vittoria – Tolentino (Mc)

LUOGO:
Tolentino
COMMITTENTE:
Comune di Tolentino
TIPOLOGIA:
Ingegneria
ANNO:
2018-2019
STATO:
Realizzato
TEAM:
Michele Bonfigli, Matteo Pascucci

L’intervento e situato nel Comune di Tolentino (MC) in Via Traiano Boccalini e consiste in varie opere per il risanamento delle tribune dello Stadio della Vittoria, in particolare il ripristino della copertura della tribuna coperta tramite la sostituzione delle lamiere e verniciatura della struttura portante in acciaio.

La nuova lamiera di copertura sostituisce la precedente con incrementi di pesi trascurabili rispetto all’esistente e dà maggiore sicurezza per la manutenzione in quanto il pannello riesce a sopportare carichi superiori a quelli della precedente lamiera deteriorata. Inoltre superiormente si prevede di migliorare la sicurezza tramite l’installazione di una linea vita che consente le lavorazioni di montaggio in sicurezza e rimarrà a disposizione della proprietà per futuri interventi di manutenzione.

La precedente conformazione della copertura non viene modifica, né per quanto riguarda le pendenze, né per le modalità di ancoraggio alla presente sottostruttura.

Viene inoltre effettuato il risanamento della struttura portante in acciaio che nel tempo ha subito gli attacchi dagli agenti atmosferici, tramite la realizzazione di una carteggiatura diffusa e riverniciatura della struttura con una mano di antiruggine/convertitore in base allo stato di degrado dei punti e due mani di vernice in modo tale da ripristinare la situazione iniziale e consentire una maggiore durabilità.

Il cantiere è realizzato totalmente in quota con conseguenti difficoltà per garantire la sicurezza degli operatori, necessità assicurata dall’utilizzo di cestelli, autogru, reti di protezione e linee vita provvisorie e definitive.