Progetti

CASA FT

LUOGO:
Ancona
COMMITTENTE:
Privato
TIPOLOGIA:
Residenziale - Interior design
ANNO:
2016
STATO:
Eseguito
TEAM:
Arch. Federico Pisani

Ci troviamo nelle Marche, precisamente nel centro di Ancona. Si tratta di un progetto di ristrutturazione di un appartamento di circa 130 mq posto al piano primo di un edificio plurifamiliare.

L’intervento prevede una diversa distribuzione degli spazi interni, funzionalmente adattati alle nuove esigenze della committenza.  Il totale restyling degli ambienti ha visto un perfetto conubio tra nuovi arredi minimalisti con complementi d’arredo d’antiquariato preesistenti. Grandi protagonisti sono i quadri che hanno favorito la rottura della continuità stilistica inducendo a creare un design eclettico e ricercato. Il progettista è riuscito a coniugare correttamemte l’estetica di diversi stili combinando la giusta armonia di colori, materiali e spazi.

L’ingresso dell’appartamento è costituito da un ampio corridoio dal quale è possibile accedere alla cucina e alla grande zona living. Nella parete di fondo è stato ricavato un guardaroba con un mobile costruito su misura, a filo muro, dello stesso colore della tinta delle pareti.

La cucina, in total white, è impreziosita dalla texture del top in bianco cristallino e venature di colore grigio che bene si sposano  con l’acciaio dei componenti e con la finitura delle pareti. L’uso del parquet, esteso anche a questo ambiente, aiuta a restituire quell’equilibrio di toni caldi che solo il legno riesce a dare.

L’ampia zona living accoglie al centro una combinazione equilibrata di sedute coposta da un grande divano ad L e da due poltrone magistralmente ristrutturate sia nella struttura lignea sia nella tappezzeria di color turchese. Particolare attenzione è stata rivolta al dettaglio, riprendendo tale tonalità anche nel tappeto e in alcuni cuscini del divano.