Progetti

CASA CA

LUOGO:
Pisa
COMMITTENTE:
Privato
TIPOLOGIA:
Residenziale - Interior design
ANNO:
2018
STATO:
Eseguito
TEAM:
Arch. Federico Pisani

Ci troviamo in Toscana, precisamente nel centro di Pisa. Si tratta di un progetto di ristrutturazione di un appartamento di circa 100 mq posto al piano primo di un edificio plurifamiliare.

Si accede all’appartamento tramite il vano scale condominiale. L’ampio ingresso, nel quale è stato ricavato un angolo studio-ufficio, divide gli spazi funzionali in due principali zone. Il lato  nord è destinato al soggiorno e alla cucina, da cui è possibili accedere ad una terrazza esterna prospiciente sul cortile di pertinenza. La zona notte, a sud, è composta da un disimpegno, tre camere, un bagno principale e un bagno di servizio.

Fulcro del progetto è stato quello di far coesistere ed esaltare particolari costruttivi della tradizione con uno stile minimalista moderno. Trovare quella giusta alchimia di elementi e stili in modo da creare ambienti unici, inimitabili, con caratteristiche particolari. Le scelte del progettista sono state quella di valorizzare quello che c’era già. Le tracce del passato che si ritrovano in una modanatura, in una cornice, nel riportare alla luce una vecchia parete in mattoni faccia vista, dare ampio spazio a materiali naturali come il legno, il cotto e la pietra in modo da dar vita a un’atmosfera calda, accogliente, familiare e conviviale.