Progetti

AMPLIAMENTO LOCANDA LE LOGGE

LUOGO:
Urbisaglia
COMMITTENTE:
Privato
TIPOLOGIA:
Hospitality
ANNO:
2019-2021
STATO:
Concluso
TEAM:
Claudio Tombolini, Cristiana Antonini, Chiara Tamagnini

Il progetto riguarda l’ampliamento della Locanda Le Logge, ristorante con camere attivo da circa 20 anni nel centro storico di Urbisaglia (MC).

L’aumento della potenzialità ricettiva è stato possibile grazie al recupero di un aggregato edilizio posizionato in adiacenza alla sede esistente. L’aggregato, caratterizzato da una forma “ad L” allungata si sviluppa in altezza, imponendo una logica progettuale che mettesse in relazione gli spazi a livello orizzontale, ma soprattutto a livello verticale.

Tale impostazione ha portato alla creazione di 3 nuove suite, che si incastrano l’una sull’altra, su 4 livelli di piano complessivi. 1727, la prima delle tre stanze, è l’unica a svilupparsi su un unico livello; Gemina, è un duplex, mentre Torretta, la master suite, si sviluppa su tre livelli complessivi.

Le opere edili hanno previsto l’attento recupero, ove possibile, delle strutture preesistenti, in un approccio al progetto di tipo conservativo.

La progettazione dell’interior design, invece, è di stampo dichiaratamente contemporaneo. L’obiettivo è stato il raggiungimento del giusto equilibrio tra elementi tradizionali (su tutti gli elementi in legno dei solai e degli infissi) ed elementi più innovativi, rintracciabili nelle spazialità ampie e articolate, nella tipologia di arredo, nella scelta di colorazioni e finiture fortemente caratterizzate. La particolarità dell’intervento ha previsto uno sforzo particolare a livello di dettaglio, con molte soluzioni architettoniche pensate e realizzate su misura per il contesto specifico.

Si segnala che il progetto è stato co-finanziato dalla Regione Marche, grazie alla vittoria del bando POR Fesr Marche 2014/2020 – Obiettivo investimenti a favore della crescita – Ampliamento delle strutture ricettive.