Progetti

RISTORANTE IL TIGLIO

LUOGO:
Montemonaco
COMMITTENTE:
Ristorante Il Tiglio
TIPOLOGIA:
Interior Design
ANNO:
2022
STATO:
Completato
TEAM:
Claudio Tombolini, Marco Franceschetti

Il progetto riguarda la valorizzazione degli spazi interni del Ristorante Il Tiglio dello Chef Enrico Mazzaroni, nuova stella Michelin 2022.

Il concept di progetto prevede interventi di dettaglio improntati alla ricerca dell’essenza: da una parte quella della forma, dall’altra quella del materiale.

Sul fondo esistente, più ispirato ai caratteri dell’edilizia rurale, si innestano elementi verticali completamente bianchi, che fanno da quinta ad opere d’arte e ad elementi di arredo funzionali.

Si genera quindi un contrasto tra elementi di carattere contemporaneo e superfici dal carattere materico più tradizionale; un contrasto che valorizza i singoli elementi nella loro unicità.

Già l’ingresso del ristorante è una dichiarazione di intenti: superata la vista esterna della faccia vista in pietra, si accede a un vestibolo total white, in cui lo skyline dei Monti Sibillini fa da cornice a una reception che scompare dentro ad un totem manifesto di essenzialità.

Entrando in sala, il progetto mette in risalto gli arredi in legno, le cui forme sono riconducibili a geometrie regolari e lineari.

Protagonista del progetto è anche la luce, naturale e poco invadente di giorno, calda e soffusa di sera con l’intento di creare un’atmosfera intima, che mette in risalto il dialogo tra la pietra e le nuove quinte di progetto.

Il nuovo disegno degli spazi è sintesi, come nella cucina dello Chef Mazzaroni, di tradizione e contemporaneità, certi che solo dal dialogo tra storia e presente si ottengono i risultati migliori.