L’appalto ha avuto per oggetto la Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza delle opere volte ai lavori di riqualificazione e manutenzione ordinaria dei sentieri escursionistici del “Grande Anello dei Sibillini”.
Il Grande Anello dei Sibillini (G.A.S.) è un percorso escursionistico di circa 120 km, che non raggiunge mai le alte quote, progettato tra il 1998 e il 1999 e realizzato dal Parco recuperando e attrezzando percorsi esistenti; il GAS percorre l’intera catena montuosa dividendosi in nove tappe.
I sentieri Natura sono percorsi fruibili alle famiglie e partendo dai centri storici dei paesi, hanno lo scopo di far conoscere le diverse realtà del territorio (flora – fauna – tradizioni locali).
I sentieri escursionistici, sono 17 percorsi che percorrono vecchi tracciati attraverso le aree più suggestive della catena dei Monti Sibillini.
Gli interventi generali, oggetto di controllo e direzione, hanno riguardato lavorazioni di manutenzione generalizzata sui sentieri, manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, interventi puntuali, e posa di nuove bacheche informative.