Interno Marche Design Hotel

LUOGO:
Tolentino
COMMITTENTE:
Moschini SPA
TIPOLOGIA:
Hospitality
ANNO:
2018 - in corso
STATO:
In corso di costruzione
TEAM:
Claudio Tombolini, Cristiana Antonini, Chiara Tamagnini, Sara Perfetti, Giorgia Clerico, Carla Micozzi, Marco Franceschetti

Il progetto di Interno Marche nasce dalla volontà del mecenate Franco Moschini di riportare in luce l’ex opificio Nazareno Gabrielli, edificio vincolato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici delle Marche, ed immobile simbolo dello sviluppo economico, sociale e culturale di Tolentino.

L’ampio e ambizioso progetto è caratterizzato da numerosi interventi (strutturali, architettonici, impiantistici, etc.) che consentiranno il recupero e restauro conservativo del manufatto nel suo aspetto esteriore preservandone i caratteri in stile liberty, e al tempo stesso la trasformazione dell’immobile da residenza/opificio a struttura ricettiva.
Il progetto architettonico, affiancato da quello di Interior design, porterà alla realizzazione di un hotel di design contemporaneo e dalla vocazione fortemente unica ed identitaria: ogni camera sarà infatti ispirata ad un maestro dell’architettura che ha collaborato direttamente con il Presidente Moschini o con una delle Aziende che ha posseduto, con gli spazi comuni a fare da tratto di unione della narrazione spaziale ed emotiva.

Il progetto riscopre alcuni dei materiali utilizzati nell’epoca di costruzione originaria (anni ’20 per il primo corpo di fabbrica) come la graniglia, il metallo e il laterizio, affiancando alla forte anima originaria elementi dal sapore contemporaneo. La vocazione fortemente innovativa verso cui è orientato il progetto di Interno Marche si riscontra anche nella volontà di aderire agli ideali del Green Building Council Italia, scegliendo di intraprendere il doppio processo di certificazione GBC Historic Building® e LEED V4 for Hospitality nell’ottica di rendere Interno Marche Design Hotel un modello di “ricostruzione sostenibile”.

Il progetto prevede l’utilizzo di materiali basso emissivi (es. intonaci isolanti in calce e sughero) con ciclo di vita EPD e LCA certificato, e la predisposizione di impianti all’avanguardia in grado di garantire il corretto riciclo e qualità dell’aria, assicurando elevati livelli di comfort.
Oltre al recupero dell’immobile nella sua globalità, l’intervento prevede di restituire all’utilizzo degli ospiti anche l’importante parco, anch’esso vincolato, che circonda la Villa Gabrielli. Si tratterà di un ulteriore luogo di qualità da cui sarà possibile percepire, con uno sguardo e una angolazione ancora differenti, la dualità delle anime di Interno Marche, quella storica e quella contemporanea.

Per ulteriori infomazioni: https://www.internomarche.it/

CREDITS
Photography: © Serena Eller

Al link di seguito, a partire da 2 ore 40 minuti e 30 secondi, il nostro intervento di presentazione del progetto in occasione del convegno “Una ricostruzione sostenibile: dalle parole ai cantieri”, tenutosi dal Green Building Council il 14 Aprile 2022 a Tolentino.

https://www.facebook.com/GBCItalia/videos/1025745395040436