La proposta di progetto è relativa alla rigenerazione degli Headquarters di Arena, azienda con sede a Tolentino (MC), leader mondiale nella produzione di abbigliamento tecnico per piscina e sport acquatici.
Il cliente ha richiesto una riorganizzazione degli uffici esistenti e la loro parziale estensione in un locale già esistente ed al momento destinato a magazzino. La proposta di riorganizzazione degli uffici prevede anche un restyling completo degli spazi direzionali, sia dal punto di vista spaziale che dal punto di vista delle finiture interne.
La proposta progettuale si muove quindi in una duplice direttrice: da una parte, i locali già destinati agli uffici operativi, vengono ridefiniti nella scansione spaziale e dell’interior; dall’altra, tutti gli spazi di riunione, relazione e incontro collettivo, vengono spostati nell’ampliamento posto nell’ex magazzino.
Per quanto riguarda le operazioni previste negli uffici esistenti, attualmente poco luminosi e spaziosi, si propone la loro riorganizzazione in ambienti più accoglienti e destinati alla condivisione dei vari team di sviluppo e lavoro. Il corridoio centrale viene riorganizzato e, da semplice luogo di passaggio, diventa esso stesso spazio di condivisione e lavoro: al suo interno, infatti, vengono ricavate aree destinate alla sosta, a riunioni di breve durata e in generale a spazi di condivisione.
Per quanto riguarda invece l’ampliamento, il grande spazio oggetto di intervento viene organizzato su due livelli a doppia altezza. L’elemento principale è l’auditorium che occupa lo spazio centrale; i gradoni in legno sono sia l’elemento distributivo che conduce al livello superiore, sia l’elemento di sosta per i momenti di incontro collettivo sia per i momenti i conviviali.
Al di sotto dell’auditorium, al piano terra, sono collocati gli spazi di servizio. Al piano primo invece sono presenti spazi per meeting, riunioni più o meno informali e destinati alla socialità. La scelta, nelle finiture interne, richiama nel mood material e nel tono generale quelli che sono i colori aziendali e le atmosfere che essi ispirano. Nei vari ambienti è sempre presente il richiamo con i valori aziendali, orientati all’innovazione, alla ricerca, e più in generale alla ricerca dell’eccellenza.