Il progetto nasce dalla necessità di ricavare una nuova unità immobiliare all’interno di uno spazio preesistente, collocato al piano terra di un edificio monofamiliare.
La conversione di alcuni ambienti, originariamente non pensati per la residenza, ha permesso di ricavare nuove spazialità, estendendo la superficie abitabile, e con essa le pareti finestrate, al fine di garantire condizioni illuminotecniche ottimali per l’intero edificio.
Grazie alla totale trasparenza dell’addizione volumetrica che ingloba alcuni ambienti originariamente esterni e destinati a portico, la residenza si appropria di nuovi spazi da vivere, esaltando allo stesso tempo il rapporto tra interno ed esterno. Gli ambienti della zona giorno (cucina, pranzo, e soggiorno) si amplificano e convivono, nella loro totalità, in un unico open-space che mette in relazione visiva ogni singola area; la disposizione degli arredi e il trattamento materico di alcuni elementi di dettaglio distinguono tuttavia le singole isole funzionali.
Il progetto si completa con la realizzazione della zona notte, che si compone di due camere da letto ed un bagno, quest’ultimo interamente rivestito in microcemento.
Il mood material del progetto prevede l’accostamento a contrasto di tonalità fredde e minimal (il bianco delle pareti, il corian della cucina, il grigio del microcemento) con materiali caldi e vivi (il legno delle pavimentazioni, degli infissi, e degli arredi su misura). L’immagine complessiva che ne deriva è quella di un ambiente elegante contemporaneo, ma allo stesso tempo accogliente, come ci si aspetta da uno spazio per l’abitare.