LUOGO
Petriolo (MC)
COMMITTENTE
Comune di Petriolo
TIPOLOGIA
Parchi urbani
ANNO
2019
STATO
Realizzato
TEAM
Cristiana Antonini

Il progetto riguarda la riqualificazione dei giardini pubblici “Papa Giovanni Paolo II”, all’interno del Comune di Petriolo.

La nuova configurazione del parco ne riconferma la struttura originaria: gli alberi esistenti sono stati conservati mentre la restante superficie, caratterizzata dall’alternanza di manto erboso e pavimentazione, è stata suddivisa in due zone concettualmente diverse: la prima, più vasta, occupa la parte centrale del parco ed è riservata a strutture ludiche per i bambini più grandi (5–10 anni), mentre la seconda, localizzata nella porzione triangolare a sud-est, ospita attrezzature gioco destinate ai più piccoli (2–6 anni).

Considerato l’attuale stato di degrado della totalità dei giochi, il progetto ha previsto innanzitutto la sostituzione completa degli stessi (con rimozione delle pavimentazioni sottostanti ammalorate, dove presenti) in favore di una serie di nuove attrezzature ludiche, specifiche per ogni età, studiate e progettate appositamente per favorire lo sviluppo di capacità motorie, di apprendimento fisico e mentale. Le nuove aree gioco sono individuate da isole circolari, cromaticamente differenziate, rivestite di apposite pavimentazioni di sicurezza, anti trauma e ad assorbimento d’urto, indispensabili per garantire l’accessibilità del parco, enfatizzandone dunque il carattere fortemente inclusivo. I rivestimenti in gomma colata sono difatti realizzati in materiale atossico, riciclato e riciclabile, in grado di preservare la complanarità dei percorsi anche nei punti più critici.
Per garantire un corretta conservazione del manto erboso, è stata inoltre effettuata un’accurata manutenzione dell’impianto di irrigazione esistente con l’aggiunta di nuovi elementi a scomparsa.