LUOGO
San Severino Marche (MC)
COMMITTENTE
Comune di San Severino Marche
TIPOLOGIA
Allestimenti
ANNO
2015 – 2016
STATO
Realizzato
TEAM
Collettivo ‘AltriMenti’: Cristiana Antonini (ORA), Ilde Cipolletti e Francesca Cruciani (MC2Lab), Andrea Stortini, Silvia Fratini e Emanuele Loiacono (T.B.I. Web & Marketing Solutions), Petricorstudio architects, Hexagon Group, Aleph video, Luca Mengoni (fotografo)

L’installazione “IL BOSCO URBANO” rappresenta la prima proposta firmata dal “Collettivo AltriMenti” San Severino Marche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, presentata in occasione del Natale 2015.

Non si pensa al Natale per la Città, ma al Natale della Città. Il forte spirito comunitario dell’iniziativa viene sottolineato dal coinvolgimento dei cittadini che diventano parte attiva nel processo di realizzazione del ‘Bosco Urbano’. Non solo dunque un’installazione, pensata per la bellissima Piazza del Popolo di San Severino Marche, ma anche un evento e soprattutto un momento di condivisione e di collaborazione.

Attraverso la preventiva raccolta di ornamenti natalizi è stata infatti fornita alla comunità la possibilità di donare addobbi vecchi o nuovi, utilizzati per adornare gli abeti, ricreando l’archetipo della decorazione natalizia: l’albero di Natale.

La domesticità di questa usanza cambia dunque scala e sconfina in un luogo pubblico, ma altrettanto familiare. La dimensione della piazza viene smorzata e, al tempo stesso esaltata, dalla reiterazione di alberi e dalla realizzazione di ambienti intimi. Lo spazio, già di tutti, si lascia vivere, creando nuove occasioni d’uso per grandi e piccini.

Ulteriore punto focale del progetto è rappresentato dall’aspetto ecologico. Il carattere green dell’allestimento ha consentito a privati ed attività commerciali, di selezionare, attraverso l’operazione “adotta un albero”, un abete da portare a casa o in azienda al termine dell’allestimento. Gli abeti che non hanno trovato ospitalità, sono stati ripiantumati in zone scelte in accordo con l’Amministrazione Comunale di San Severino Marche, per la realizzazione di infrastrutture verdi o piccoli interventi di manutenzione del territorio.