FOUNDERS


Claudio Tombolini

tombolini@orastudio.it

 

Laureato nel 2010 in Ingegneria Edile Architettura all’UNIVPM è dal Marzo del 2017 Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile, Edile e Architettura presso l’UNIVPM con la tesi “Architectural Addi(c)tion, L’addizione architettonica come strumento per la rigenerazione urbana”.

Ha svolto il ruolo di tutor in numerosi seminari e workshop nazionali e internazionali tra i quali il seminario itinerante di progettazione VILLARD, pubblicato numerosi scritti su riviste e pubblicazioni nazionali e internazionali, e attualmente collabora con i corsi di Composizione Architettonica presso l’UNIVPM.

Libero professionista dal 2011, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Macerata al n.1495, ha acquisito nel corso degli anni competenze specialistiche nel campo della progettazione architettonica e della gestione della commessa pubblica e privata, rivestendo il ruolo di progettista e direttore dei lavori in numerosi appalti sia pubblici che privati. A partire dal 2014 si specializza in ambito Contract, grazie alla collaborazione con Poltrona Frau Spa.

Dopo le esperienze lavorative presso gli studi MCP Arquitectura (Valencia), OFIS arhitekti (Ljubljana), e Severini Associati + Partners, è tra i fondatori di ORA.

CRISTIANA ANTONINI

CRISTIANA ANTONINI

antonini@orastudio.it

 

Laureata in architettura nel 2005 presso la facoltà di Ascoli Piceno inizia fin da subito la libera professione di architetto e si iscrive nel 2008 all’ Ordine degli Architetti di Macerata.

Partecipa a corsi di formazione professionale acquisendo diverse specializzazioni nell’ambito della sicurezza dei cantieri, dell’acustica e della progettazione antincendio, collabora con imprese e studi professionali, fino ad acquisire competenze specialistiche nella progettazione urbanistica, architettonica, nella direzione lavori e nello sviluppo del prodotto di design.

Negli anni assolve incarichi pubblici che vanno dalla pianificazione urbanistica alla progettazione architettonica dell’edificio fino ad acquisirne i dettagli strutturali e le finiture d’interni.

Crede fortemente nella specializzazione di ciascun individuo, nell’importanza del lavoro di squadra e nella crescita che nasce dal confronto; da qui, la decisione di fondare lo studio ORA.

FEDERICO PISANI

pisani@orastudio.it

 

Laureato nel 2005 in Architettura all’Università G. D’Annunzio, Pescara. Dal 2007 iscritto all’Albo degli Architetti della Provincia di Macerata al n. 523 e avviata attività di libero professionista nel settore Architettonico, Interiore Designer, Energetico, Acustico e Ambientale. Riconosciuto nel 2008 come tecnico competente in acustica ambientale e inserito nell’elenco Regionale. Nel 2010 diventa Coordinatore alla sicurezza nei Cantieri Edili, Certificatore Energetico Ambientale degli Edifici nelle Marche (Protocollo ITACA) e consegue l’attestato di Specializzazione di II Livello come Energy Manager. Si iscrive nel 2012 all’Albo Consulenti Tecnici e Periti del Tribunale di Macerata.

Nel quadriennio 2014-2017 ricopre il ruolo di Segretario e membro effettivo del Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Macerata. Svolge per un anno il ruolo di Supporto alla didattica presso la Facoltà di Ingegneria, Università Politecnica delle Marche, per il corso di “Architettura e Composizione Architettonica 2”. Dopo un periodo di collaborazione con diversi studi di architettura-ingegneria tra cui lo Studio The Vernal Group, (Fresno, California, USA), Studio FIMA engineering s.r.l (Osimo, AN), studio Page04 (Civitanova Marche, MC) è tra i fondatori di ORA.

MICHELE BONFIGLI

MICHELE BONFIGLI

bonfigli@orastudio.it

 

Laureato nel 2009 in Ingegneria Civile all’UNIVPM, specializzato in strutture ed infrastrutture, tesi triennale sperimentale sulle “Problematiche connesse con la realizzazione di fondazioni profonde di grande diametro”, tesi specialistica di ricerca su “Sviluppi nell’analisi dell’attrito negativo palo-terreno”. Abilitato alla professione dal 2010.

Nel corso della professione ha conseguito specializzazioni nella valutazione dell’agibilità post sismica, coordinatore nella sicurezza nei cantieri edili CSP-CSE, acustica ambientale.

Docente con contratto a tempo indeterminato di Laboratorio di Scienze e tecnologie delle Costruzioni nella scuola secondaria di secondo grado nel corso Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Ha svolto il ruolo di Responsabile di Commessa per l’impresa Gesuelli e Iorio Spa coordinando diversi cantieri, tra cui: Parco Commerciale Retail Park Magazzini Gabrielli” Tolentino (MC), “OO.UU. Primaria Contrada Pace-Comparto C1-C2” Tolentino (MC), “Penthouse Real Estate” Civitanova Marche (MC).

Libero professionista dal 2013. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Macerata al n. A1428 assolve diversi incarichi nella progettazione strutturale, direzione cantieri pubblici e privati, consulenze per le imprese e redazione di pratiche edilizie in genere, è tra i fondatori di ORA.

TEAM


Federico veroli

INGEGNERE

Laureato nel 2010 in Ingegneria Edile Architettura all’UNIVPM, iscritto all’ordine degli ingegneri di Macerata dall’aprile 2011.
Concentra la propria attività nella progettazione strutturale ex-novo, adeguamenti o miglioramenti strutturali, valutazione di vulnerabilità sismica di edifici esistenti.

Fabrizio Pisani

INGEGNERE

Laureato nel 2001 in Ingegneria Ambiente e Territorio all’UNIVPM, iscritto all’ordine degli ingegneri di Macerata dal gennaio 2002.
Esperto nella progettazione impiantistica, nella valutazione del comportamento energetico ed acustico dell’immobile, e nella progettazione antincendio.

Giorgia Clerico

INGEGNERE

Laureata nel 2011 in Ingegneria Edile Architettura all’UNIVPM.
Svolge da allora la libera professione, concentrando la sua attività nella computer grafica 3d e divenendo esperta della visualizzazione 3d in architettura, attraverso la realizzazione di modelli tridimensionali e rendering fotorealistici.

C+C

SOCIETA’ DI SERVIZI E CONSULENZA

C+C srls è una società di servizi fondata nel 2016 da Claudio Tombolini e Cristiana Antonini. La società si occupa di servizi di architettura ad alto contenuto tecnologico (progettazione architettonica, ricerca, grafica tridimensionale), di realizzazioni in ambito contract, e di consulenza per le imprese.

Collaboratori: 

Monica Tasso, Federico Lancioni, Milena Candria, Riccardo Prenna, Matteo Pascucci